Alianti
Il Grob G 103 Twin Astir è un aliante da addestramento biposto ad ala media prodotto dall’azienda tedesca Grob Aircraft. Adottato sia da utenti privati che scuole di volo a vela civili il Twin Astir è utilizzato anche come addestratore avanzato nelle scuole di volo a vela militari, tra le quali il Centro Volo a Veladell’Aeronautica Militare con base presso l’aeroporto di Guidonia.
Numero posti: 2
Apertura alare: 17,5 m
Superficie alare 17.89 m2
Peso a vuoto: 390 kg – Peso massimo al decollo: 650 kg
Carico alare: 32 / 51 kg/m2
efficienza massima: 38 @100km/h – VNE 250 km/h
Il DG-300 è nato da un progetto di Wilhelm Dirks ed è fabbricato da Glaser-Dirks Flugzeugbau partner della società slovena Elan. La produzione è iniziata nel 1983 e ad oggi è stato costruito in 511 esemplari (in varie versioni). Offre prestazioni elevate, ed è quindi ancora molto utilizzato come aliante da competizione, soprattutto nei campionati di classe inferiore o interni ai club di volo, dove è molto diffuso
Lunghezza: 6,8m
Apertura alare: 15 m
Superficie alare 10.27 m2
Peso a vuoto: 245 kg – Peso massimo al decollo: 500 kg
Carico alare: 32 / 51 kg/m2
efficienza massima: 41 @100km/h – VNE 250 km/h
Traini
Si tratta di un aereo semplice e robusto con due posti in tandem ed una struttura mista metallica-legno-tela, adatto ad operare su piste corte e non preparate. Dopo la guerra alcune decine di L5 furono utilizzati fino al 1953 per l’addestramento basico presso le Scuole dell’Aeronautica Militare; gli ultimi esemplari, radiati dall’Aeronautica, furono ceduti all’Aeroclub d’Italia. Ancora oggi, dopo quasi 90 anni di storia, lo Stinson L5 è considerato uno dei migliori aeroplani per assolvere al duro compito di traino alianti, grazie alla grande manovrabilità e robustezza unita alla considerevole potenza del motore. I-AEGZ possiede un’elica in legno a passo fisso, studiata appositamente per il traino, nel 1985 è stato convertito dalla Sezione Sperimentale Volo a Vela di Felice Gonalba, come molti altri L5 italiani, allo standard “Super Stinson” adottando il Lycoming O-540 da 235hp, in luogo dell’originale O-435 da 190hp, I-AEGZ traina presso AVF fin da quando venne ceduto dall’A.M. agli aeroclub. Siamo particolarmente affezionati all’I-AEGZ, poichè oltre ad essere il pilastro portante della linea di volo fin da quando nacque l’AVF, il GZ è una particolare versione denominata “Ambulanza”, dotato di un ampio portellone sul fianco destro della fusoliera, durante il secondo conflitto infatti queste versioni, atterravano praticamente ovunque, recuperando i soldati feriti, riuscendo a caricare l’intera barella per tutta la sua lunghezza. Di questa versione ormai ne rimangono davvero pochissimi esemplari, e il GZ è l’unico rimasto in questa versione utilizzato per il traino degli alianti. Viene inoltre utilizzato per effettuare le abilitazioni al traino e per le abilitazioni per differenze a velivoli biciclo (TW).
Lunghezza: 7,33 m
Apertura alare: 10,37 m
Superficie alare 14.4 m2
Peso a vuoto: 800 kg
Peso massimo al decollo: 1080 kg
Motore: Lycoming O-540 da 235 hp
Si tratta di un aereo semplice e robusto con due posti in tandem ed una struttura mista metallica-legno-tela, adatto ad operare su piste corte e non preparate. Dopo la guerra alcune decine di L5 furono utilizzati fino al 1953 per l’addestramento basico presso le Scuole dell’Aeronautica Militare; gli ultimi esemplari, radiati dall’Aeronautica, furono ceduti all’Aeroclub d’Italia. Ancora oggi, dopo quasi 90 anni di storia, lo Stinson L5 è considerato uno dei migliori aeroplani per assolvere al duro compito del traino alianti, grazie alla grande manovrabilità e robustezza unita alla considerevole potenza del motore. I-BURL possiede un’elica in legno a passo fisso, studiata appositamente per il traino, nel 1996 è stato convertito dalle Sezione Sperimentale Volo a Vela di Felice Gonalba allo standard “Super Stinson” adottando il Lycoming O-540 da 235hp in luogo dell’originale O-435 da 190hp, ed è stato l’ultimo degli L.5 a subire questa trasformazione, prima della chiusura dell’unica officina che poteva effettuarle. Da circa 26 anni è attivo presso l’AVF come velivolo trainatore.
Lunghezza: 7,33 m
Apertura alare: 10,37 m
Superficie alare 14.4 m2
Peso a vuoto: 750 kg
Peso massimo al decollo: 1080 kg
Motore: Lycoming O-540 da 235 hp