Da più di cinquanta anni l’Aeroclub Volovelistico Ferrarese (AVF), intitolato a Mario Naldini, svolge l’attività sportiva di volo a vela. I suoi soci piloti hanno conseguito importanti vittorie in competizioni nazionali, mentre il vivaio è alimentato da una scuola certificata che ha sfornato centinaia di nuovi piloti. Obiettivo del club è dare a tutti la possibilità di provare, coltivare e perfezionare la passione per il volo nella sua forma più pura.
Ubicato nella zona sud di Ferrara, alle porte della città, dispone di una confortevole sede sociale con bar immersa nel
verde, di tre hangar per il ricovero di alianti e aerei sia del club che di proprietà di privati, e di un’officina.
Unico nel territorio ferrarese, la sede dell’AVF prevede un hotspot WiFi gratuito con cui connettersi a Internet: ideale per la pianificazione dei voli di performance o di turismo.
L’attività viene svolta tutto l’anno sulle piste dell’aeroporto di Ferrara: due, parallele, una in erba e una in asfalto. Frequentemente, nei mesi di maggio e giugno, vengono organizzate competizioni di livello nazionale, come i
Campionati Italiani di Volo a Vela, nelle sue varie classi, e la Coppa Città di Ferrara. L’AVF è membro dell’Aeroclub d’Italia
All’interno della sede si trovano gli accoglienti locali del ristorante che propone piatti tipici della cucina ferrarese. Tanti ospiti, non solo piloti, apprezzano le bontà servite in tavola e la tranquillità di una struttura immersa nel verde, pur a pochi passi dal centro città.
L’AVF è un’associazione sportiva senza scopo di lucro. Per diventare piloti nella nostra scuola, per volare con i nostri alianti e aerei, e per partecipare alla vita del nostro club, è necessario associarsi. Per maggiori informazioni visita la pagina Contatti per i riferimenti a cui rivolgersi.